Conference - La cometa del Sud Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Conference "Strumenti metodologici per l'analisi dei bisogni nella progettazione sociale favore degli immigrati".

Il "Laboratorio di ricerca e progettazione Empiria" in collaborazione con la cooperativa sociale "La Cometa del Sud Onlus", presentano il convegno "Strumenti metodologici per l'analisi dei bisogni nella progettazione sociale favore degli immigrati".
Obiettivo principale dell'incontro è quello di presentare un approccio metodologico alla progettazione sociale sul tema dell'immigrazione, partendo dall'analisi dei bisogni e tenendo conto di indicatori statistici che rilevano le strategie operative messe in campo dalle reti socio-istituzionali.
L’incontro è stato uno spunto di riflessione e uno strumento per approfondire uno degli aspetti fondamentali della progettazione sociale: l’analisi dei bisogni. 
“Nelle politiche sociali, spesso, questo aspetto viene sottovalutato, non è possibile immaginare dei servizi rivolti alla persona prescindendo dall’analisi del contesto, dell’offerta di servizi e dalla realtà sociale in cui questi vanno inseriti”. Con queste parole il vice presidente di Empirìa, Maurizio Tramontano, ha sottolineato l’importanza delle reti e degli strumenti per la progettazione sociale.
Assunta Parrilli, presidente de La Cometa del Sud Onlus, condivide e segue affermando che, per rispondere alle molteplici problematiche presenti sul nostro territorio, è necessario consolidare una rete di relazioni, che coinvolga innanzitutto le persone, ma che sia capace di incrociare competenze e servizi. “Crediamo nella promozione e sensibilizzazione delle politiche sociali e giovanili, nel senso di responsabilità, inteso come una dimensione che appartiene ad ognuno di noi, e se stimolata, educata, a prescindere dalla situazione di provenienza, rimanda ad un messaggio di dignità e fiducia”.
Tra i relatori, Maurizio Alfano, autore del libro Razzismo migrante e strutture clandestine, esperto di problematiche che riguardano i flussi migratori ha realizzato un’analisi speculare delle nuove forme di razzismo e di cittadinanza sociale, tematiche cardine nella progettazione. 
Claudio Marra ha, invece, affrontato il problema dell’erogazione dei servizi, partendo dalle problematiche abitative dei migranti e proponendo un interessante parallelo tra le realtà vissute nelle varie regioni italiane. Rosa Gatti, invece, ricercatrice del Centro Studi e Ricerche IDOS ha presentato il dossier statistico 2013 ha attraverso la lettura e l’utilizzo dei dati indispensabili per l’analisi dei bisogni nella progettazione sociale.



La passione e l'amore per ciò che si fa, porta sempre a grandi risultati.
 Empiria Progettazione & La Cometa del Sud Onlus
 ringraziano quanti hanno partecipato con il nostro stesso impegno a questo momento di formazione. Ad maiora! 

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu