Un Sogno per domani - La cometa del Sud Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Un Sogno per domani: meglio condividere che sprecare!

Il progetto, nasce dall'idea di creare una rete di solidarietà tra attività commerciali e organizzazioni no profit, (dormitorio, case famiglie, mensa dei poveri) e famiglie indigenti. L'obiettivo è di favorire uno stile di vita solidale e consapevole, riducendo lo spreco e gli esuberi nei ristoranti, ma non solo.
Il progetto mette al centro dell’intervento la famiglia, soggetto attivo e fondante del tessuto sociale, portatore di valori e risorse, che in situazioni di degrado sociale e di indigenza ha bisogno di accompagnamento che le permetta di riscoprire le proprie capacità. L’idea progettuale nasce da riflessioni comuni maturate “sul campo” già da molto tempo e da una rete informale di collaborazioni in atto, una “cabina di pilotaggio” che, considerate le esperienze comuni relative al “tema famiglia”, è il motore dell’implementazione dell’intero progetto.
Le attività hanno avuto inizio ad Ottobre del 2013 inizialmente si è agito per quartieri, fino a permettere all’intera città di diventare protagonisti attivi della vita del progetto. Inoltre sarà fondamentale il coinvolgimento delle famiglie e i ragazzi dei quartieri in una partecipazione alla vita della comunità e ad una maggiore coesione sociale, secondo la logica di empowerment locale.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu